Chi Siamo

We Love We Care… è questo il nostro motto da quando con un gruppo di amici abbiamo fondato Sentieri Puliti, una associazione di volontariato composta da mountain bikers, trekkers e runners consapevoli. Consapevoli di quanto importanti – e delicati – siano i sentieri: senza di loro non potremmo soddisfare la nostra passione per lo Sport Outdoor e per la montagna. Per questa ragione Sentieri Puliti si è organizzata e si propone alle Amministrazioni, agli Enti Pubblici e alle Comunità Locali come associazione di volontari per tenere i sentieri sempre in ordine. Solo con una costante opera di manutenzione si può godere appieno della bellezza e tipicità dei sentieri del Parco Regionale dei Colli Euganei, dei Colli Berici e dell’Altopiano di Asiago – Sette Comuni, territori dove Sentieri Puliti opera da anni.

Territori delicati, di indiscusso pregio ambientale che vanno valorizzati facilitandone la fruibilità. Più alto sarà il numero di persone in grado di apprezzarli, più alta sarà la probabilità che queste aree naturali vengano tutelate e consegnate integre alle future generazioni.

I sentieri sono una viabilità minore che è un patrimonio inestimabile, un bene comune lasciatoci in eredità dalle genti di collina e di montagna. Con lo spopolamento centinaia di km di percorsi e camminamenti sono stati abbandonati: Sentieri Puliti ritiene sia doveroso recuperare oggi quanto possibile e renderlo nuovamente fruibile da tutti.
La rete sentieristica di un territorio è fondamentale per la sua valorizzazione e prendersene cura è sicura opportunità di rilancio socio-economico.

Sentieri Puliti si occupa di tagliare la vegetazione arbustiva ed i rovi che crescendo chiudono la via, effettuare lo sfalcio dell’erba alta, rimuovere i sassi smossi dalla sede del sentiero, rami e tronchi caduti che bloccano o limitano il transito. Sentieri Puliti si dedica al ripristino e alla creazione di appropriati drenaggi per far si che il sentiero rimanga più asciutto possibile e l’acqua non vi scorra all’interno erodendolo; in alcuni casi Sentieri Puliti crea ex-novo la sede del sentiero se questa risulta non più percorribile in sicurezza per cause quali eventi franosi, erosivi, etc.

Sentieri Puliti – in accordo con le Amministrazioni Locali – è impegnata nell’organizzare delle giornate ecologiche durante le quali vengono ripulite dall’inciviltà dell’uomo le aree che più necessitano di un intervento. Vengono messi a disposizione guanti, pinze, sacchi e furgoni per la raccolta e il trasporto a valle dei rifiuti. Queste attività sono l’occasione per condividere una positiva e proficua giornata all’aria aperta cui fa seguito un buon panino e l’ immancabile bicchiere, come nella miglior tradizione.

Sentieri Puliti si è costituita, ha un logo, una struttura e si prefigge di dialogare e collaborare con le Amministrazioni Comunali, con il Servizio Forestale, con l’Ente Parco Colli, con le attività commerciali e con i privati proprietari.